Obiettivo del Blog

Questo blog nasce con l’intento di documentare i lavori svolti dalle classi.
Non si vuole pubblicare solo il lavoro finito bensì  il percorso svolto per arrivare ad un certo risultato.
Quando si inizia un percorso si seguono obiettivi e finalità specifiche … si valuterà solo alla fine se la strategia adottata è stata efficace oppure meno. Se non lo è stata bisogna aggiustare il tiro e trovare soluzioni alternative, oppure abbandonarla per sempre.
Se ha funzionato, invece, interessante è condividerla in modo che altri possano utilizzarla adattandola al proprio contesto.
Una cosa che imparano presto gli insegnanti è che alcune strategia possono risultare efficaci ma alla fine devono sempre essere modellate in base alle esigenze specifiche: ogni classe è una unità a sé con proprie caratteristiche interne tale da renderla, quasi, come un individuo unico e irripetibile.
Un’altra cosa che si impara presto è che leggere come si fa una cosa o come è stata svolta da altri non sarà mai come provare da sé la stessa modalità di lavoro. Può aiutare e sicuramente aiuta ma sarà comunque necessario  adeguarla alla propria classe e alla propria modalità di lavoro.
Quello che è importante è confrontarsi, vedere o chiedere come fanno gli altri e condividere quello che noi stessi facciamo.
Noi insegnanti facciamo davvero tanto lavoro ma non abbiamo l’abitudine di documentarlo e quindi confrontarci tra di noi. Certo, nelle riunioni per materia ci si accorda, nei consigli di classe ci si confronta sulla gestione della classe e su casi specifici, ma non abbiamo l’abitudine o la cultura di documentare i percorsi fatti nelle classi e fuori dalle classi.
Documentare è sicuramente un lavoraccio: richiede non solo di rivedere il proprio lavoro ma anche di cercare nella letteratura riferimenti bibliografici, scriverlo in modo comprensibile, cercare foto o disegni dei lavori svolti dagli alunni, magari elaborare i dati sulla valutazione, aspettarsi critiche e scetticismo …
Bisogna soprattutto e inoltre,  avere il tempo di farlo.
Incomincio con raccontarvi di alcuni lavori svolti nelle mie classi.
Ci provo.
Chissà se susciteranno critiche o commenti … sono tutti ben accetti (naturalmente se rispettosi e costruttivi), soprattutto le perplessità!

laprofpalazzolo

Annunci

Informazioni su Martina Palazzolo

Insegnante in esplorazione ... una volta ricercatrice biologa. Ma cos'è in fondo l'esplorazione se non l'inizio di una ricerca? @martipal7
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Scopo del Blog, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...